The 5-Second Trick For estradizione



La corte determinerà se la richiesta di estradizione è valida in foundation al trattato di estradizione vigente e alle leggi statunitensi.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Furthermore, for war crimes and crimes versus humanity the Geneva Conventions of 1949 have put in place a very ambitious repressive program: each individual state and that is anchor a celebration for the convention is certain to both seek for, seize and take a look at persons billed with gross violations of Intercontinental law,

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

The U.S. Supreme Courtroom has ruled that a defendant can stand trial even should they ended up forcibly abducted and introduced to the United States. Human rights groups have claimed that extraordinary renditions are illegal, particularly Individuals meant to subject matter detainees to harsh interrogation tactics in overseas international locations.    

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto ad altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

In quella sede si pop over to these guys raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni this contact form internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *